CHI SIAMO

ISMAA, Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa, è un Ente senza fini di lucro fondato nel 2017 a Roma da un comitato misto di imprenditori, diplomatici, accademici, professionisti, giornalisti, finalizzato alla promozione e al rafforzamento della cooperazione economico-culturale e politico-diplomatica tra l’Italia e i paesi dell’Asia e dell’Africa.
Con la sua costituzione, ISMAA ha voluto aggiornare e diversificare la propria attività, svolta sin dagli anni Ottanta attraverso gli organismi di Isia e Isiamed, per rispondere alle nuove esigenze e alle mutate condizioni del panorama geo-politico ed economico internazionale.
La mission dell’Istituto è quella di sostenere e accompagnare la crescita di sinergie economiche e culturali con paesi dell’area mediterranea, dell’Asia e dell’Africa, diffondere in Italia la conoscenza delle realtà dei paesi africani ed asiatici, rafforzare il ruolo dell’Italia e l’internazionalizzazione del sistema paese.
Per far questo ISMAA si avvale di specialisti ed esperti che operano su tutto il territorio nazionale con un aperto dialogo internazionale.
ISMAA rappresenta e gestisce un significativo network di Associazioni di Amicizia e Cooperazione tra l’Italia e paesi partner asiatici e africani.

DALLO STATUTO          MEMBRI          MANIFESTO          PROGRAMMA