PROGETTI

La progettualità di ISMAA, ispirata a principi di cooperazione e sviluppo, si delinea attualmente attraverso gruppi di lavoro , sotto la guida di esperti .
Nell’intenzione di dare sistematicità alle migliori pratiche del passato e di collegarsi alle reti più attive nel presente, l’istituto elabora proposte innovative, orientate al coinvolgimento di componenti diversificate della società civile, della comunità multiculturale ed internazionale.
In elenco alcuni progetti attualmente all’attenzione del consiglio direttivo dell’Istituto:

Diplomazia culturale

Formazione al dialogo interculturale ed inter-religioso nel quadro delle relazioni internazionali. Attivazione di workshops e unità di formazione in contesti accademici e spazi dedicati alla cooperazione internazionale.

Heritage valorisation

Valorizzazione del patrimonio culturale come risorsa viva per la cooperazione e per l’integrazione multiculturale (community based approach). Progettazione e attivazione di startup in condivisione con i paesi partner attraverso le Associazioni.

Agricoltura mediterranea

Progettazione di interventi a favore di una agricoltura sostenibile ed integrata, per il recupero di una diversificazione delle culture nei paesi dell’area Mediterranea e Caucasica. In collaborazione con UCI – Unione Coltivatori Italiani.

Turismo sostenibile

Progettazione e attivazione di road maps per un turismo culturale e naturalistico in rapporto con paesi della regione mediterranea, del medio ed estremo Oriente, mirato alla valorizzazione delle risorse locali e alla cooperazione multiculturale.

Microcredito

Progetti di micro-credito per la creazione di piccole e medie imprese in Africa.
La creazione di nuova imprenditorialità nei Paesi di origine dei maggiori flussi migratori in Italia ed Europa presuppone la costituzione di “Fondi di garanzia e sviluppo” per il microcredito costituiti a valere su risorse pubbliche eventualmente integrate con conferimenti di soggetti privati, che andrebbero destinate congiuntamente per supportare l’avvio di microimprese, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, migliorare le condizioni di vita di intere comunità, rappresentando così un fattore di stabilità sociale ed economica.

Progetto Giovani ISMAA

La costituzione di un Gruppo Giovani, con rappresentanza nel Direttivo di ISMAA, esprime un aspetto importante nella progettualità dell’Istituto che dialoga, a livello universitario e post-laurea, con le componenti giovanili multiculturali, basilari nelle prospettive di sviluppo internazionale.
Tra le proposte in corso merita di essere evidenziato il progetto: Reinventing Refugee Employement and Integration in Italy. Documento

Modalità di finanziamento ISMAA