NETWORK

L’azione di network caratterizza il lavoro di ISMAA sin dalle origini. La costruzione di reti fra soggetti eterogenei viene utilizzata e proposta infatti come strumento adeguato all’impianto di attività sistemiche ed integrate. E’ stato possibile nel corso del tempo sperimentare a vario livello l’efficacia di iniziative e progettualità nate dalla condivisione di interessi e finalità tra soggetti internazionali ed eterogenei.
Con l’affermarsi di una connettività mediatica, la possibilità di moltiplicazione e collaborazione fra le reti istituisce a tutti gli effetti una nuova visione politica e una nuova prospettiva di lavoro.

Secondo le direttrici fondamentali, ISMAA puo‘ oggi contare su tre tipologie di network:

  • Network istituzionale con attivazione di reti istituzionali con Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Ministero Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione Universita’ e della Ricerca, Parlamento Italiano, Parlamento Europeo, rappresentanze diplomatiche dei Paesi partner, SACE, ICE, SIMEST e con RIDE, Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo;
  • Network internazionale con attivazione di reti istituzionali e imprenditoriali con i paesi dell’Estremo e Medio Oriente, Asia centrale, Caucaso, Africa settentrionale e sub-sahariana, regione Mediterranea;
  • Network locale con attivazione di reti regionali basate sui principali cluster imprenditoriali, rete delle Camere di Commercio e delle associazioni imprenditoriali, dei centri di formazione, degli incubator, ecc. finalizzate alla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, apertura di forum imprenditoriali su base locale, in condivisione con partner internazionali.

Sull’efficacia del network si basa la costituzione delle associazioni bilaterali.

Associazioni bilaterali

Sono attive le Associazioni bilaterali con Libia, Algeria,Tunisia, Marocco, Egitto, Siria, Emirati Arabi Uniti,Turchia, Azerbaijan, Uzbekistan. Leggi di più..

Piccole e medie imprese

ISMAA attraverso le sue Associazioni di Amicizia e Cooperazione, collabora da anni con le imprese italiane associate supportando le loro attività nei paesi del Mediterraneo, dell’Asia ed ora anche dell’Africa. Leggi di più..

RIDE – Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo

Da sottolineare, in merito, il recente avvio di una collaborazione con la rete RIDE – Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo – e ALF, che pone oggi ad ISMAA nuove possibilità di condivisione ed apertura agli scenari internazionali. http://ride.mediper.eu/it/